Adriano De Maio
CANDIDATI

Sono nato a Biella il 29 marzo 1941. Mi sono laureato in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Milano, di cui sono stato anche rettore. Da rettore ho promosso il grande investimento nella sede del Politecnico in zona Bovisa e relalizzato il decentramento delle sedi dell’Istituto in altre città della Lombardia, come Como, Lecco, Cremona, Mantova e Piacenza.

Giàpresidente dello IReR, Istituto della Rucerca della Regione Lombardia, sono stato sottosegretario per l’Innovazione, la ricerca e l’università della Regione, nonché fondatore del CEN, il centro europeo di Nanomedicina, di cui sono socie cinque università milanesi, Istituto DEI Tumori, IEO, Mario Negri, Istituto Besta e altri.

Sono stato rettore dell’Università LUISS Guido Carli a Roma e commissario straordinario del CNR.

Già Presidente del Parco Scientifico Nazionale di Trieste, sono oggi rettore della Link Campus University. Insignito dell’ambrogino d’oro il 7 dicembre 2000 con la motivazione “una straordinaria personalità”, una risorsa umana unica della crescita culturale, scientifica ed economica della nostra Città e del nostro Paese.